mercoledì 3 luglio 2013

LA MIA PITTURA

LA MIA PITTURA

Il 29 Marzo 2014 si è inaugurata una mostra collettiva dal titolo "NOI". Siamo 13 allievi di Graziella Menozzi che esponiamo nella Galleria Satura in Piazza Stella a Genova; una location splendida, un palazzo del "400" ricco di sale molto articolate.

Ho partecipato con un trittico dal titolo "Pilastri della via"; tre tavole delle dimensione di 105x55 centimetri. L'idea mi è venuta pensando al canale scavato nelle acque basse che insistono tra la Sardegna e l'Isola di Sant'Antioco nella Sardegna sud occidentale. Il canale fu scavato per permettere il transito di piccole navi e di pescherecci, i suoi confini erano segnalati da pali affinché i naviganti potessero seguire la VIA senza incagliarsi nei bassi fondali. Questa realtà mi è servita per materializzare una metafora in chiave pittorica, ho utilizzato l'idea dei pali per rappresentare ciò che  è importante nella vita di ciascuno. Le tre tavole mi sono servite per rappresentare tre momenti diversi della vita, mentre la parola VIA mi è cara ed è importante, perché è presente nelle discipline orientali che ho frequentato. La via è il Do giapponese; è un'estensione presente in tutte le pratiche fisico-energetiche come il Karatè-Do e lo Shatsu-Do e rappresenta il percorso che si deve seguire per raggiungere la meta dell'equilibrio, della coscienza di se stessi in quella determinata pratica. Ma veniamo alle tavole.

"Pilastri della via 1/3"Tecnica mista su tavola 105x55
Nella prima tavola ho rappresentato la fase iniziale della vita, quando l'attentività è catturata da tutte le cose del mondo; tutto è nuovo, sfavillante e da imparare. Le linee nette di transizione tra cielo, mare e fondo subacqueo rappresentano il massimalismo proprio della prima maturità. Lo stesso legno applicato (raccolto nella spiaggia di Cussorgia) è squadrato ed i colori sono grassi, materici, solo i "pilastri" si intravedono appena.


"Pilastri della via 2/3"Tecnica mista su tavola 105x55

Nela seconda tavola è rappresentata l'inizio della presa di coscienza tipica della seconda maturità. Le cose inutili iniziano a liquefarsi e colano miseramente verso il basso. I colori non sono più materici, ma liquidi. Le linee sono incerte e curve, sopratutto quella della coscienza che avanza dall'alto verso il basso mettendo in luce i pilastri e cancellando le inutilità. Il colore bianco acceso rappresenta l'incertezza delle nuove convinzioni


"Pilastri della via 3/3"Tecnica mista su tavola 105x55
Nella terza tavola i "pilastri" sono l'unico elemento rappresentato, si tratta di due legni raccolti nella spiaggia di Paraggi, tra Santa Margherita e Portofino. Sono la metafora delle poche cose importanti che ci accompagnano nella vita, ma che solo alla fine della nostra "via" abbiamo la possibilità di capire. Il bianco dello sfondo è più caldo del precedente e tenta di rappresentare la calma che accompagna quelli che sanno.





Aprile 2013 ho finito un'altro quadro, il suo titolo è "Monte Bano". Si tratta di una traduzione, in chiave informale, di un particolare osservato durante una gita sul Monte Bano nell'Appennino Ligure. In basso sono rappresentate delle balze di erba secca che sovrastano il fondo terroso rosso mattone. Nella parte alta la finestra di un cielo plumbeo interessato da nuvole basse, è schermata da fusti di faggi spogli.
Il supporto è un pannello laminato dalle dimensioni 130x100 cm, per la pittura ho adoperato smalti e acrilici.
  
"Monte Bano"  tecnica mista



Di seguito riporto, in ordine cronologico, le opere che lo hanno preceduto "Monte Bano"

 

Fine 2012, fase della copia formale di immagini



"Brocca e pomodori" Olio su tela
"Luce" Olio su tela
"Aringa" Olio e lamina d'oro su tela



"Genova" Olio su tela



Inizio 2013 il simbolismo



"Porte" Acrilico su cartone telato






"Certezze" Acrilico su cartone telato


"Ombre" Acrilico su cartone telato.







"Luce interna" Acrilico su tela





"Darsi" Acrilico su legno 70x120 cm




"Origini e divisioni" Acrilico su cartone pressato

"Livelli" Acrilico su masonite


Inizio informale



"Incontri vitali" Smalti e acrilici su cartone

"Incontri" Smalti e acrilici su legno







"Leggerezza" Smalti e acrilici si cartone pressato




In questo momento sto lavorando ad una serie di quadri ispirati ad una mia recente visita nella regione del Perigord in Francia.
Ecco i primi


"Primavera in Perigord" Smalti e acrilici su tela 90x120



"Tramonto in Perigord" Smalti e acrilici su tela 90x120




"Les Eysiez sur Vezere in Perigord" Smalti e acrilici su tela 120x120



"Riflessi in Perigord" Smalti e acrilici su tavola 100x150







                                           "Inverno in Perigord" Smalti e acrilici su tavola 100X150



                             

"Paesaggio in Perigord" Smalti e acrilici su tavola 110X112


Il giorno 20 ottobre si è aperta una mostra collettiva alla quale ho partecipato con otto pezzi. Si tratta della mia prima esperienza come espositore. Propongo la locandina dell'evento.





                                         




                                     

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i consigli